Cos’è?
È una corrente elettrica alternata ad alta frequenza (tra i 3KHz e i 300 GHz) il cui flusso cambia verso molto rapidamente. Questo meccanismo è responsabile di un effetto termico controllato per aumento della temperatura del derma. È innocuo al tessuto nervoso e muscolare.
Il riscaldamento avviene per oscillazione molecolare dovuto al continuo e repentino spostamento degli elettroliti intracellulari e raggiunge temperature tra i 40 e 60° C.
Il calore è erogato in modo uniforme e costante riuscendo a raggiungere profondità fino a 7 mm interessando il derma profondo e i tralci fibrosi connettivali del sottocute fino alla fascia muscolare.
Come funziona ?
L’obiettivo della Radiofrequenza (RF) è il riscaldamento dermico controllato. Gli effetti del calore sulla pelle sono:
– tightening – aumento della densità e tensione delle fibre di elastina donando compattezza al derma
– shrinking – modificazione della struttura e riorganizzazione delle fibre di collagene superficiali e profonde. Responsabile dell’effetto lifting
– produzione delle “Heat Shock Proteins” (svolgono un ruolo importante nelle interazioni proteina-proteina, come l’assistenza nella creazione di una corretta conformazione delle proteine (forma) e la prevenzione di aggregazione di proteine indesiderate)
RF Bipolare
Il calore prodotto è di tipo “binario”, ossia le prime molecole raggiunte sono quelle più superficiali (che determinano un’immediata denaturazione e accorciamento delle fibre di collagene effetto lifting immediato) per poi arrivare anche agli strati più profondi del derma e del sottocute. È la tecnica ideale per trattare il viso, il collo, il decolté e le mani.
- Elettrodi più vicini
- Energia concentrata
- Minor pnetrazione
- Maggior Sicurezza
RF Monopolare
Il calore prodotto è di tipo “seriale” ossia riscalda allo stesso tempo e in modo omogeneo il derma, il sottocute e il tessuto adiposo. I risultati non sono immediati, bensì graduali e si evidenziano con il passare delle settimane. È la tecnica indicata per trattare gli inestetismi del corpo (cellulite e adiposità localizzata).
- Elettrodi lontani
- Maggior dispersione d’energia
- Maggior penetrazione
La procedura
Esistono diversi modelli di apparecchi RF con diverse tecniche di applicazione. La radiofrequenza medicale consente la scelta personalizzata in relazione al singolo caso clinico.
L’apparecchio medicale possiede gli elettrodi “attivo” e “passivo” indipendenti, il gold standard è utilizzare l’elettrodo passivo di modo contro planare alla zona da trattare.
Il trattamento medicale prevede lo scorrimento del manipolo sulla zona da trattare divisa in piccole aree (2-3 volte la grandezza dell’elettrodo attivo) con movimenti circolari non troppo veloci finché non si apprezza l’arrossamento cutaneo.
Sul volto la procedura prevede il trattamento di ogni unità estetica singolarmente per ridurre la sensazione di freddo (gli apparecchi più moderni presentano sistema di raffreddamento del manipolo).
Trattamenti aggiuntivi che si possono associare per un risultato migliore e duraturo
- Biorivitalizzazione
- Idratazione profonda con acido ialuronico
- Carbossiterapia (per la riabilitazione del microcircolo superficiale e linfatico)
- Cavitazione Medica
- Trattamenti laser
Contro-indicazioni
- Portatori pacemaker/grosse protesi metalliche
- Zone precedentemente sottoposte a lipofiling o fillers non riassorbibili
- Gravidanza
- Diabete grave
- Collageno, coagulo, flebo e neuropatie
- Dermatiti (allergiche, infettivi o traumatiche)
Vuoi parlare con noi?
Per informazioni, dubbi, o per prenotare una prima visita, chiamaci a questi numeri di telefono, o compila il form sottostante.